Rallentamenti nella circolazione ferroviaria a Roma: disagi e misure adottate dai tecnici
Un inconveniente tecnico ha messo a repentaglio la regolarità della circolazione ferroviaria nella capitale. Questa mattina, circa alle 6.20, si è verificato un problema alla linea ferroviaria tra le stazioni Termini e Prenestina, causando un significativo rallentamento nel traffico ferroviario. I tecnici della Rete Ferroviaria Italiana sono già al lavoro per risolvere la situazione, che con il passare delle ore è in graduale ripresa. L’impatto di questo evento si fa sentire anche sui treni dell’Alta Velocità e sui convogli regionali, con ritardi che possono superare anche i 60 minuti.
Problematiche e ritardi nella circolazione ferroviaria
La giornata di oggi si è aperta con significative difficoltà per i pendolari e i viaggiatori che avevano programmato spostamenti verso e da Roma. Il guasto, avvenuto in un orario di punta, ha creato non pochi disagi anche ai treni ad Alta Velocità che collegano la capitale con il Sud Italia. Per i viaggiatori diretti al Nord, la situazione si complica ulteriormente dato che i treni Intercity e Regionali stanno subendo pesanti rallentamenti.
Secondo le prime informazioni, i treni Alta Velocità che normalmente partono o transitano attraverso Roma potrebbero subire variazioni nel loro percorso, con la possibilità di essere deviati su linee convenzionali. Questo è particolarmente vero per i convogli che collegano Napoli a Roma, i quali potrebbero transitare tramite Cassino, allungando i tempi di viaggio. In media, i ritardi attesi sono attorno ai 60 minuti, ma in alcune situazioni si prevedono anche attese più lunghe.
I treni Regionali e Intercity, già normalmente soggetti a variazioni di percorso, potrebbero vedere le loro fermate limitate o, in alcuni casi, anche cancellate. Si invitano i viaggiatori a controllare con regolarità gli aggiornamenti disponibili attraverso i canali ufficiali delle ferrovie, che forniscono informazioni tempestive riguardo a eventuali modifiche alla programmazione dei treni.
Treni interessati e possibili limitazioni
Il rallentamento della circolazione ha già avuto ripercussioni su specifici treni. In particolare, i treni FR9607 da Torino Porta Nuova a Napoli Centrale e FR9605 da Milano Centrale a Napoli Centrale, così come altri collegamenti, hanno subito modifiche alla loro normale programmazione. Anche i treni FR9622 da Napoli Centrale a Milano Centrale e FR9611 da Torino a Napoli Centrale, attualmente fermano a Roma Tiburtina anziché a Termini, per cercare di alleviare i disagi e garantire la continuità del servizio.
Inoltre, i treni FR9403 da Venezia Santa Lucia a Napoli Centrale e FR9520 da Napoli Centrale a Milano Centrale non fanno fermata a Termini. Questi continui cambi di percorso e fermate rappresentano una sfida per i viaggiatori, già provati dalla situazione generale. Gli utenti sono invitati a pianificare i loro viaggi in anticipo e a tenere sotto controllo la pagina ufficiale delle Ferrovie Italiane, dove è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate sulle soluzioni disponibili.
La situazione è in fase di monitoraggio con aggiornamenti regolari da parte dei tecnici e delle autorità ferroviarie che si stanno adoperando per risolvere il problema. Rimaniamo in attesa delle prossime notizie per seguire l’evoluzione di questi disagi in un momento cruciale per il traffico ferroviario nella zona di Roma.